Menu principale:
Mauro Volpini
Tenore
Una carriera esemplare
Curriculum Vitae
Mauro Volpini è nato a Genova (Italia). E' sposato con l'artista pittrice Mariapia Olivieri, ed è padre di tre figli. Teerminati gli studi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, inizia la sua carriera nel 1981.
1981:
Dopo aver partecipato ai corsi professionali di perfezionamento vocale e scenico tenuti dal Direttore d'orchestra Maestro Tristano Illesberg, debutta a Genova al Teatro dell'opera "Margherita", dove partecipa ad un concerto benefico unitamente al celebre baritono Gino Bechi, dando il via ad una lunga serie di concerti in Italia (Milano, Roma, Brescia, Verona, ...) interpretando romanze d'opera di repertorio.
1986:
A Fontanellato, in provincia di Parma, riceve il premio "J. Bjorling" dalla critica, come una delle più belle voci di Tenore drammatico.
1987:
Protagonista in recital prestigiosi nella'ambito di un tour che ha toccato tutti i principali teatri d'opera inglesi (nella foto la Buxton Opera House).
1991:
Ingaggiato dal Teatro dell'Opera di Toulon, sfodera tutto il suo repertorio in un recital favoloso ottenendo un memorabile successo.
1988:
Debutta a Salsomaggiore nella "Turandot" diretta dal Maestro Marco Armiliato.
1988 -
Due anni di Tour in Europa nel ruolo di Riccardo nell'opera "Ballo in maschera" di G. Verdi.
1992 -
E' sollecitato ad esibirsi in numerose città francesi quali: Lyon, Toulose, Montpellier, Bezier, Sete, Albi, etc ..., per recitals d'opera e di bel canto.
Nel 1992 partecipa insieme all'attrice Gina Lollobrigida e al soprano Katia Ricciarelli, alla manifestazione per la settimana italiana in Francia indetta dalla Camera di Commercio italiana in Marsiglia. Esaltante il recital tenuto nei saloni del prestigioso Palais du Pharo in Marsiglia, e la stampa ancora una volta ne esalta l'ottima prestazione. Nella foto un momento del Gran Gala a l'Emperi di Marseille.
1993 -
Si esibisce in un concerto all'Accademia Ducale di Genova in ricordo del Maestro Tristano Illersberg, con la partecipazione del soprano Luisa Maragliano, del baritono Marcello Lippi, del basso Riccardo Ristori e del mezzosoprano Gisella Pasino.
1994:
Debutta al Teatro Sociale di Mantova nel ruolo di Pinkerton in "Madama Butterfly" di G. Puccini.
1994:
Ottiene il ruolo di Mario Cavaradossi in "Tosca" di Giacomo Puccini al Teatro dell'opera di Leon in Spagna.
1996:
Insieme al soprano Luisa Maragliano in un concerto straordinario all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli. La coppia si è esibita di fronte ad un pubblico in delirio nello suggestivo scenario dell'Abbazia e della sua baia assediata da imbarcazioni di ogni genere.
1996:
Nel ruolo del protagonista, registra per la Televisione Italiana Andrea Chenier.
1998:
Partecipazione e registrazione televisiva per il Festival Religioso Internazionale della Pace, in cui Mauro Volpini rappresenta la voce italiana di interpreti di arie religiose di fede Cristiana. Accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Torino.
1999:
Partecipa al Gran Galà Concerto presso il Teatro Modena di Genova.
1999 -
Canta in numerose città prestigiose d'Europa, dove tiene recitals in teatri famosi, associazioni culturali, organizzazioni teatrali, compagnie di spettacolo ecc ... dove, potendosi giovare di una rara qualità vocale, si produce in recitals spettacolari.
La Francia diventa per lui una seconda patria, grazie ad un pubblico innamorato del suo carisma, della sua passione interpretativa, delle sue mezze voci romantiche, unitamente ad una potenza vocale incomparabile.
2004:
Anche per il "Kiwanis International" nell' Hèrault dona un recital prestigioso, presentato da Frank Fernandel, accompagnato dal pianista Daniel Guichard.
La municipalità di Sainte Tulle, nelle Alpi dell'Alta Provenza, invita il prestigioso Tenore Italiano a partecipare alla manifestazione per il centenario di Giuseppe Verdi.
2005:
Nel lussureggiante Parco delle Terme, applaudito concerto del Tenore Mauro Volpini con il "Complesso Filarmonico Città di Chiavari", davanti ad un competente pubbliconche, entusiasta, richiedeva numerosi bis.
2005:
Presso l'Auditorium di Salon de Provence (Francia), si esibisce in un recital ottenendo un eclatante successo.
Maggio 2006:
Perugia. Ospite d'onore nel prestigioso concerto annuale, viene invitato ad esibirsi in alcune romanze del suo repertorio, ricevendo un apposito premio accademico in presenza delle autorità nella celebre sede della "Sala dei Notari".
2007:
In occasione dell'estivo Festival lirico della Valle Stura, provincia di Cuneo, accompagnato al piano dal Maestro Enrico Grillotti, riscuote un enorme successo di pubblico, il quale, al termine dell'ultima romanza, gli rende omaggio con una "standing ovation".
2008:
Recital per aiutare gli ex carcerati. Veneranda Compagnia di Misericordia. Il protagonista della serata sarà il tenore genovese Mauro Volpini, reduce da brillanti prestazioni nei teatri di tutta Europa, dove ha ottenuto larghi consensi di pubblico, stampa e critica. Maestro accompagnatore l'argentino Mauricio Javier Barra.
2010:
E' il protagonista assieme al soprano Pauline Ruillard dello spettacolo "Le soprano et le vieux tenor", creazione originale ideata da Alain Balbo.
2011:
Numerosi concerti dedicati alle musiche di Tosti e di altri compositori del suo tempo.
2012:
Recital straordinario a Grans (Francia) in occasione del passaggio di poteri del Kiwanis, di cui è socio onorario.
2012:
"Sulle ali del bel canto italiano". Ancora un recital di successo nella magnifica cornice del Teatro degli Emiliani di Nervi (Genova).
2013:
Grans. Enorme successo al Festival des Fontaines, dove ha fra l'altro l'onore di cantare, fra le acclamazioni dei partecipanti, "Coupo Santo", l'Inno provenzale.
2013:
"I palpiti del core". Nella suggestiva atmosfera della Chiesa Anglicana di Genova, viene insignito dell'Attestato ENTEL 2013 al merito artistico, per una vita dedicata alla musica lirica, per il suo contributo al mondo operistico, per le capacità vocali e recitative, per l'originalità del timbro, per la potenza vocale ed espressiva. Il "Tenor Genois" Mauro Volpini va annoverato tra i grandi interpreti del canto lirico in Europa.
2014:
"3 Tenori". Ancora un concerto straordinario. Mauro Volpini, Walter De Bois e Daniele Facci, tre grandi artisti impegnati nell'interpretazioni di alcune fra le più celebri romanze del repertorio italiano ed internazionale. Una ricca scelta di arie d'opera, canzoni napoletane, romanze d'autore capaci di conquistare il cuore del folto pubblico accorso al Teatro von Pauer di Genova (1 febbraio 2014).